L'edificio in legno ha una durata indefinita se progettato e costruito correttamente. Ad Alagna Valsesia abbiamo case Walser in legno del 1700 così come abbiamo centri storici tetti e solai in legno su edifici in pietra ancora più datati. Non le possiamo però prendere interamente ad esempio, perchè le abitazioni moderne, sia in laterocemento che in legno sono molto più complesse, isolate e delicate delle case più vecchie. Infiltrazioni meteoriche, disfunzioni impiantistiche, fenomeni di condensa interstiziale, spifferi, copriferro dei cementi armati inadeguati, collanti o rasature non sufficientemente performanti, sono solo alcune cause di patologie che portano a manutenzioni straordinarie molto importanti. Come si dice, "Il diavolo è nei dettagli" e possono esserci problematiche con ogni tecnologia costruttiva.
Tutte le imprese edili possono costruire una casa in legno. E' sufficiente acquistare la parte strutturale in X-lam e completarla come una casa in muratura. Le finiture la renderanno bella alla vista.
Attenzione, perchè il diavolo è nei dettagli. Questi devono evitare infiltrazioni o fenomeni di condensa per garantire la durata per diverse generazioni. La qualità nascosta, invisibile a lavori ultimati.
Sono dettagli conosciuti a fondo solo dagli specialisti della costruzione in legno, in particolar modo da chi prefabbrica in sabilimento pareti a telaio complete di serramenti, impianti e cappotto al fine di fornire la casa chiavi in mano. Questo perchè l'ingegnerizzazione di tale tecnologia richiede tassativamente nodi ripetibili collaudati nel tempo.
Attività di engineering che raramente è alla portata di chi costruisce con telaio grezzo ed ancora più raramente alla portata di imprese edili tradizionali che costruiscono con X-lam.
I tetti in legno non erano una costruzione complessa, si realizzano da secoli e molti sono ancora in funzione. Avevano però le tegole a vista, le perdite erano visibili e facilmente riparabili, le travature erano in appoggio, a volte flesse a causa di dimensioni inadeguate, ma quando mantenuti senza infiltrazioni avevano un'aspettativa di vita indeterminata.
Le coperture moderne sono differenti e non sono più così semplici.
Le nuove geometrie e la sismica richiedono calcoli più approfonditi; la copertura di locali isolati e riscaldati richiedono la completa assenza di infiltrazioni, condense e spifferi pur avendo numerose forometrie; tutti fattori che hanno reso la costruzione di un tetto in legno molto più complessa. Una buona regola è utilizzare un fornitore che garantisca la copertura acqua a terra progettata ed eseguita in accordo con le norme vigenti, tra cui le NTC 2018 per la statica, e soprattutto la EN 11470 per l'impermeabilizzazione sottomanto.
In linea di massima:
Nei sopralzi il legno è più economico
Nei piccoli edifici residenziali prefabbricati, a pari qualità costa meno il legno
Nei palazzi oltre i tre piani costa meno il CA.
Normative più stringenti e requisiti in crescita rendono il processo edilizio di progettazione, di appalto e di costruzione sempre più complicato. Gli storici geometri di esperienza con funzione di project manager vanno in pensione ed il rimpiazzo è difficile. Complice il corso di Geometra (rinominato CAT) in forte calo di iscrizioni. Spesso il BIM si ferma prima del cantiere per riprendere alla fine con gli "as built". Non ci risulta che imprese e professionisti abbiano implementato nuovi sistemi organizzativi che impattino sulla produzione di cantiere. Le riunioni di cantiere sono in costante aumento. Unico impatto positivo sull'organizzazione è stata la maggiore diffusione di Whatsapp.
La struttura in legno è rivestita con pannelli a base di gesso e incombustibili. Inoltre, il legno ha un'elevata resistenza al calore. Ad esempio, un solaio in legno che si surriscalda a causa dell'incendio di arredi interni può essere recuperato qualora la sezione residua dopo l'incendio sia sufficiente. Il calcestruzzo armato (CA), quando il ferro di armatura si surriscalda, si deforma e deve essere demolito. Da notare che i vigili del fuoco, durante un incendio, valutano a vista le travature in legno per stabilire se accedere all'edificio. Sono più restii a intervenire in strutture in CA o acciaio, poiché queste possono crollare improvvisamente a causa del calore.
Abbiamo palazzi e musei con pavimenti in legno secolari. Generalmente il legno è sostituito a causa di lavori di ristrutturazione che cambiano la disposizione degli ambienti. Non è mai sostituito perchè usurato. Dopo molti anni, è a volte semplicemente lamato per essere ripristinato a nuovo.
Le finestre da tetto non perdono solo se montate correttamente. Purtroppo il montaggio non è banale, ed errori di sigillatura permettono all'acqua che filtra sotto tegola in caso di eventi meteorologici intensi di penetrare in casa.
I tetti sono attraversati da impianti sanitari ed elettrici in più punti. Ogni passaggio deve essere sigillato al fine che l'eventuale acqua che filtra sotto tegola in caso di eventi meteorologici intensi non penetri in casa. Una corretta sigillatura dei teli sottomanto, peraltro conforme alla norma EN 11470, garantisce la tenuta.
Per ogni specifico impiego esiste un materiale più adatto di altri. Confrontando le prestazioni ed il processo costruttivo di CA, legno, acciaio, mattoni e molti altri, ne esisterà uno più adatto degli altri. All'interno di uno stesso edificio si valutano e utilizzano i materiali più adatti al fine di aumentare la qualità e diminuire i costi.
E' un metodo di appalto in cui il committente definisce i requisiti dell'edificio per poi chiedere alle aziende una quotazione. L'azienda aggiudicataria procederà con progetto e costruzione e sarà l'unico responsabile di qualità, tempi e costi.
E' il metodo di appalto tradizionale, in cui la committenza appalta prima progetto e computo, successivamente con questi chiede diverse quotazioni. L'impresa aggiudicataria realizza il progetto con le responsabilità suddivise tra committenza, progettisti e impresa senza un chiaro responsabile del rispetto di qualità, tempi e costi.
Hai altre 100 domande? dimmi che provo a toglierti i dubbi...
Un progetto aziendale no-profit
per portare la cultura del legno ai piccoli